Il libro-calendario dedicato alla storia dell’Icona è ora disponibile!

Nuova, importante iniziativa editoriale di Collezione Orler, da sempre impegnata nella divulgazione della conoscenza dell’antica arte iconografica attraverso volumi e testi di assoluto rigore scientifico. Anche per il 2020, infatti, si rinnova l’atteso appuntamento con il libro-calendario che, in ogni edizione, si sofferma e approfondisce un aspetto peculiare della storia dell’icona nell’Antica Rus’. Il tema scelto per la proposta proiettata sul nuovo anno riguarda “Le icone russe premongoliche della Galleria Tret’jakov” di Mosca e mette a frutto l’ormai consolidata collaborazione di Collezione Orler con l’équipe dell’importante polo museale moscovita guidata dal prof. Levon Nersesjan. “La Galleria Tret’jakov – scrive quest’ultimo nell’introduzione al libro-calendario 2020 – custodisce undici delle circa trenta icone dipinte tra l’XI e i primi decenni del XIII secolo, prima cioè dell’invasione dei tatari negli anni 1237-1240. Fra esse vi sono la celebre icona bizantina della «Madre di Dio di Vladimir», pervenuta a Kiev da Costantinopoli, e opere dipinte ormai nel nuovo regno cristiano – a Novgorod, Vladimir, Jaroslavl’ e in altre città dell’Antica Rus’ (…). Queste antiche opere mostrano stretti legami con la tradizione bizantina, perché, ricevendo il battesimo da Bisanzio, la Rus’ ne assorbì non solo i fondamenti della dottrina cristiana e il rito liturgico, ma anche il linguaggio artistico dell’arte sacra, vale a dire il particolare sistema di procedimenti e norme che prende il nome di «canone», formatosi nei suoi tratti essenziali nel periodo successivo all’iconoclastia, nel IX-X secolo”.
Il libro-calendario, stampato a colori in alta definizione su pregiata carta tipografica e in grande formato, propone, per ogni mese dell’anno, un’icona riprodotta a piena pagina e, accanto, un dettagliato corredo di schede di approfondimento accompagnato da un ricco apparato fotografico.
L’edizione è a tiratura limitata e proposta al prezzo di 15,00 euro per ogni copia. Il libro-calendario 2020 può essere acquistato, in una o più copie, ottima idea regalo per sé e per le persone care in vista dell’imminente Natale, utilizzando lo spazio appositamente dedicato sul sito www.artenetwork.it, contattando Spazio Eventi a Marcon (VE) al numero 041.4567816 oppure prenotando durante le dirette televisive (ch 140 dt e streaming su collezioneorler.it e artenetwork.it) dedicate alle antiche icone russe – il sabato dalle 17 alle 20 – o all’antiquariato – la domenica dalle 17 alle 20 e il lunedì dalle 21 alle 24. Non lasciatevi sfuggire un’opera destinata ad accompagnarvi per tutto il 2020 e, per i suoi contenuti, pensata per durare nel tempo e arricchire la vostra biblioteca!

 

Puoi acquistare il libro-calendario a soli 17.50 euro compilando direttamente il form sottostante ed effettuare il pagamento con conto Paypal o Carta di credito.

 





 

N.B. Se vuoi acquistare il libro-calendario tramite bonifico bancario puoi effettuare il pagamento su:

 

Conto corrente intestato a: ARTNETWORK SRL
IBAN: IT 90 L 01030 61800 000001053390
BANCA: Monte Paschi di Siena

 

e contattare, una volta effettuato il pagamento, Arte Network al numero: +39.041.4567816 o tramite email a: magazzino@collezioneorler.it confermando il tuo acquisto.

 

 

Pin It

«

Scroll to top